I fondi del Mibactper attuare il Piano strategico

Un programma attuativo “con oltre 600 milioni di euro a disposizione per concretizzare il Piano Strategico del Turismo”. È un plafond considerevole quello messo a disposizione dal Mibact per il comparto, cui fa riferimento il direttore generale Turismo del Ministero Francesco Palumbo.

Il dettaglio sulle risorse economiche per il comparto viene annunciato  dal d.g. in occasione della presentazione del XXI Rapporto sul Turismo italiano (nella foto): “È questo il momento per cambiare gli elementi strutturali che ci ostacolano nello sviluppare l’industria – sottolinea Palumbo – e il fatto di aver redatto il Pst con una vision a 6 anni insieme a Regioni e imprenditori è la dimostrazione di un forte riavvicinamento tra istituzioni e filiera. Nel momento in cui lo abbiamo redatto non abbiamo indicato intenzionalmente i fondi. Ora però anche l'attenzione dimostrata per il nostro settore da Intesa Sanpaolo, che ha stanziato 5 miliardi per il comparto, può dare più vigore all'industria”.

Prossimo step: competitività industriale
I temi su cui lavorare ancora, però, non mancano e il dirigente del Mibact ne è consapevole: “Resta da fare il lavoro sulla competitività a livello industriale: intanto andiamo avanti sul fronte tax credit, poi il turismo è stato portato dentro il piano Industria 4.0 promosso dal Mise per quanto riguarda l’innovazione e la ricerca”.

Questi sono infatti i temi su cui il Mibact conta di intervenire in maniera decisa nel prossimo biennio: “Abbiamo intanto dotato le Regioni di un sistema raccolta dati, per un investimento di 150mila euro, che consenta un monitoraggio dei flussi in tempi rapidi e in maniera univoca – conclude Palumbo -. Sul fronte della formazione, poi, per il 2019-2020 lavoreremo sulla creazione di profili manageriali in ambito digitale che si affianchino ai profili professionali più strettamente legati all’albergatoria”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana