Travel Appeal: migliora la brand awareness dell'Italia

L'Italia è una destinazione sempre più apprezzata dai viaggiatori digitali, che amano di più le piccole regioni, rappresentative dell'Italian style, piuttosto che quelle capaci di attirare i grandi flussi.

A dirlo una ricerca sulla percezione online della destinazione Italia realizzata da Travel Appeal, che ha analizzato 7,3 milioni di recensioni delle principali piattaforme online - da Booking.com a Tripadvisor - e presentata in occasione di un convegno organizzato ieri a Montecitorio da italiadecide in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Aumenta il sentiment dei viaggiatori
"La buona notizia - ha sottolineato il ceo di Travel Appeal Mirko Lalli  - è che il sentiment dei viaggiatori che soggiornano in Italia è pari all'83,9%, un tasso molto alto cresciuto di 1,5 punti rispetto allo scorso anno".

Nel Nord della Penisola il tasso di soddisfazione si attesta all'83,6%, al Centro all'83,3%, mentre sale alll'85% al Sud. Le regioni più recensite sono il Veneto, che conta 64 giudizi ogni struttura ricettiva, seguito dall'Emilia Romagna, con 63, e dalla Lombardia, con 61.

I più soddisfatti sono i russi
Uno sguardo alle regioni più apprezzate rivela invece che "le più amate sono le regioni più piccole come l'Alto Adige, la Basilicata e la Valle d'Aosta (con tassi che oscillano tra l'88,5 e l'87,3% ndr), anche se - precisa Lalli - la reputazione non scende mai sotto l'81%".

I più prolifici in termini di recensioni sono i tedeschi, ma i più soddisfatti sono i russi con l'86,2% di sentiment positivo, seguiti da francesi e inglesi.

Amina D'Addario

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana