Piemonte, Torino e Langhe unite per conquistare i turisti stranieri

“Offrire un prodotto turistico integrato che aumenti la permanenza dei turisti sul nostro territorio”. Così l’assessore al Turismo del Piemonte Antonella Parigi spiega l’obiettivo alla base del piano congiunto di promozione internazionale ‘Torino e il territorio di Langa e Roero. Due territori un unico cuore’, ideato dalle ATL Turismo Torino e Provincia e Langhe e Roero, con il contributo di Fondazione CRT, Città di Torino, Sagat, Città di Alba e Bra.

Per la prima volta la Regione ha scelto di presentare il capoluogo piemontese e i territori collinari patrimonio Unesco come un unico prodotto turistico sui mercati esteri. “Entrambi i territori vantano un patrimonio storico, culturale, ambientale e, non ultimo, enogastronomico di assoluta eccellenza da valorizzare e promuovere attraverso attività di promozione congiunta, in particolare in ambito internazionale – spiega Parigi -. Questa alleanza ha il grande merito di riunire due tra i territori più attrattivi della nostra regione, che valgono, stando ai dati più recenti, circa la metà dei flussi turistici”.

La promozione
La campagna di promozione muoverà su più direttrici: comunicazione cartacea ed eventi di formazione sui prodotti turistici. Sono infatti in distribuzione in tutti i paesi francofoni ((Francia, Svizzera, Canada, Benelux) e nei punti vendita italiani serviti da Michelin, nelle catene librarie (Feltrinelli, Mondadori, Autogrill, Giunti) e nelle edicole 12mila copie della Guide Vert Weekend Michelin Turin Langhe Roero Monferrato e oltre 10mila brochure realizzate in italiano e in inglese.

Un road show internazionale farà poi tappa a Stoccolma, San Pietroburgo, New York, Londra e Cannes. Mercati strategici, perché collegati direttamente ai territori con l’aereo o il treno.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana