Palumbo, Mibact: “È il momento di rivoluzionare il turismo italiano”

"È l'ora della destinazione Italia. Mi auguro che il nuovo Ministero conservi il metodo partecipato e condiviso con cui si è lavorato finora". L'invito a restare focalizzati sulle potenzialità del settore e sul forte slancio che la destinazione Italia sta esercitando sulla mappa internazionale arriva da Francesco Palumbo (nella foto), direttore generale per il turismo del Mibact, che, a margine della conferenza stampa di presentazione della 'Borsa del Turismo delle 100 città d'arte e dei borghi d'Italia', esorta gli attori del turismo a restare in campo: "La prospettiva è positiva - motiva -: è questo il momento per realizzare le grandi rivoluzioni necessarie per il Paese e per lo sviluppo del turismo".

Le contingenze favorevoli fanno leva non solo su un consolidato metodo di lavoro, basato sulla partecipazione e sul dialogo, ma anche sulla presenza di "numeri rilevanti di investitori stranieri e di grandi fondi interessati all'Italia". Importanti anche "i regimi di aiuto, a livello nazionale e del sistema bancario", che possono supportare le imprese italiane negli investimenti necessari.

Valorizzare i momenti positivi
"Dobbiamo approfittare ora - insiste Palumbo -, perché i cambiamenti radicali vanno realizzati nei momenti positivi: quando si vivono momenti di difficoltà è difficile fare innovazione". I riferimenti sono alla rivoluzione digitale avviata, ma anche allo sviluppo di altre aree importanti, come trasporti e promozione. "Si tratta di temi che sono già nel piano strategico e attuativo - conclude il direttore - e sono stati ripresi anche dai territori, che stanno compiendo scelte coerenti con il piano generale".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana