Food&Wine Tourism Forum: cibo, arte, paesaggio il cuore dell'experience Italia

“Su Amazon puoi comprare ogni prodotto che vuoi, ma è sul territorio che conosci la storia di chi ci sta dietro. Ed è quello che il turista cerca”. Liliana Allena, presidente della fiera del Tartufo d’Alba, sintetizza perfettamente il concetto chiave che sta emergendo in questa giornata di lavori al Food and Wine Tourism Forum: l’enogastronomia è inseparabile dal territorio, perché, come sottolinea Francesco Palumbo, direttore generale del Dipartimento Turismo al Mibact, “dividere l'enogastronomia dall'interesse per l'arte o da altri tipi di esperienze non ha senso. Occorre pensare al turismo dal punto di vista di chi compie l'esperienza, che ricerca l'idea di ‘Vivere all'italiana’.

Insomma, il Forum che si sta svolgendo a castello di Grinzane Cavour traccia questa linea guida: arte, cultura, enogastronomia, paesaggio fanno tutti parte della stessa experience, che è quella che cerca il turista.

Lo sottolinea anche Alberto Cirio, commissione turismo Parlamento Europeo: “"Una volta c'era una sorta di turismo di destinazione: era importante soltanto la meta. Ora c'è un turismo di motivazione che risponde alle esigenze più diverse. La motivazione, quindi, diventa esperienza". E l’esperienza è esperienza di cultura: "Il turista in LangheRoero – dice Mauro Carbone, direttore Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero - afferma di intraprendere un'esperienza culturale. Segno inequivocabile che la nostra enogastronomia è cultura”.

Una cultura di cui prendersi cura, conclude Antonella Parigi, assessore regionale al Turismo del Piemonte: “Il nostro lavoro consiste nel valorizzare e difendere le nostre peculiarità: la nostra identità enogastronomica è cultura".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana