Decreto sisma: Federalberghi e Confcommercio chiedono sostegno al reddito

Federalberghi e Confcommercio sono state audite in Senato sul cosiddetto decreto sisma (decreto legge 29 maggio 2018, n. 55).

Nell’occasione, come riporta Hotelmag i rappresentanti delle imprese del turismo, del commercio e dei servizi hanno sottolineato come le conseguenze del terremoto che ha colpito il Centro Italia nel 2016, a cui si sono aggiunte quelle sui comuni dell’isola di Ischia, colpiti il 21 agosto 2017, siano destinate a protrarsi ancora a lungo nel tempo. Nelle aree colpite operano circa 10mila imprese del settore turismo, che danno lavoro a circa 60mila persone, e la contrazione delle attività economiche ha comportato una significativa riduzione del Pil, indebolendo ulteriormente il già fragile sistema economico locale.

Per alleviare le sofferenze che le imprese e i lavoratori tuttora patiscono, Federalberghi e Confcommercio chiedono la possibilità di applicare anche per l’anno in corso le misure di sostegno al reddito. “Al riguardo, abbiamo ricordato che le parti sociali con l’avviso comune sottoscritto il 13 aprile scorso, hanno richiesto la prosecuzione delle misure di cui all’articolo 45 del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189 e il loro rifinanziamento – riporta una nota ufficiale -, in modo da garantire il sostegno del reddito dei lavoratori durante la fase di ricostruzione delle strutture ricettive e degli impianti produttivi. Abbiamo chiesto, inoltre, che le Regioni possano utilizzare eventuali risorse residue”.

È stata inoltre richiesta, per quanto concerne gli aspetti previdenziali, la proroga di un ulteriore anno, della sospensione dei contributi e premi non versati agli enti previdenziali e assistenziali.

Al centro delle richieste di Federalberghi e Confcommercio, anche la necessità di estendere alle imprese turistico-ricettive operanti nei territori del comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio dell’isola di Ischia, interessati dagli eventi sismici dello scorso 21 agosto 2017, sia le misure di sostegno al reddito, sia le disposizioni concernenti la sospensione degli adempimenti e dei pagamenti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana