Luglio in Italia, le vacanze a km zero dei nostri connazionali

Aumentano gli italiani che decidono di andare in vacanza in questo mese di luglio, scegliendo perlopiù di restare entro i confini nazionali. Lo rivela l’analisi Coldiretti/Ixè, che quantifica in 19 milioni le persone in partenza nel mese, in aumento di un punto percentuale rispetto allo scorso anno.

La durata media dei viaggi è di 11,3 giorni e per quasi un italiano su quattro è compresa tra una e due settimane, anche se c’è un 2% che starà fuori oltre un mese. L’88% dei vacanzieri resterà in Italia scegliendo, nel 62% dei casi, il mare, seguito da città d’arte a pari merito con parchi, oasi, riserve e la campagna.

Aumenta la scelta di alberghi e agriturismi
Il 60% degli italiani in viaggio – evidenzia sempre la Coldiretti – ha scelto di alloggiare in case di proprietà, di parenti e amici o in affitto, ma nella classifica delle preferenze ci sono nell’ordine anche alberghi, bed and breakfast, villaggi turistici e gli agriturismi che fanno segnare un aumento rispetto allo scorso anno “anche grazie alla qualificazione e diversificazione dell’offerta - spiega Coldiretti -, ma anche all’ottimo rapporto tra prezzi e qualità, con la scelta che avviene sempre più di frequente attraverso siti come www.campagnamica.it”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana