Il teorema di Palumbo: "Per il turismo servono buoni progetti per potere investire"

"Il problema non sono le risorse, ma trovare dei buoni progetti perché queste possano essere investite". Francesco Palumbo, direttore del turismo del Mibac, sposta l'attenzione dalla ricerca dei finanziamenti alla creazione di progetti cantierabili per lo sviluppo del turismo e, in occasione della presentazione dell'Osservatorio nazionale sul turismo congressuale, suggerisce una ridefinizione delle priorità.

"Le Regioni Italiane devono spendere 6 miliardi di euro nel prossimo anno - ricorda - e, nei tre anni precedenti ne hanno utilizzato uno: la sfida non è trovare le risorse, ma scegliere insieme i temi su cui muoversi, creare e selezionare progetti coerenti e, in ultimo, trovare il modo per finanziarli".

La strada di Banca Intesa
Non è detto che debba trattarsi necessariamente di fondi pubblici. "Per la prima volta - spiega Palumbo -, Banca Intesa ha aperto una linea di credito che premia la coerenza dei progetti con le politiche nazionali, mettendo a disposizione del turismo delle linee di credito agevolate, di 5 miliardi di euro estensibili fino a 11 miliardi".

I progetti di cui il settore ha sete, secondo il direttore, guardano alla creazione di un turismo di qualità, sostenibile: "Nei prossimi 12 anni - spiega -, i flussi cresceranno del 4 per cento in media all'anno: dobbiamo promuovere lo scambio culturale tra turismo e popolazione".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana