Spiagge sicure, Confesercenti: “Pronti a collaborare con il Governo per contrastare l’abusivismo”

“Siamo pronti a collaborare”. Con queste parole, in una nota, Confesercenti esprime il suo sostegno al Ministero degli Interni nell'operazione Spiagge sicure, per il contrasto dell’abusivismo e della contraffazione sulle spiagge. “Acogliamo con soddisfazione l’intervento del ministro dell'Interno Matteo Salvini per contrastarli – scrive Confesercenti -. Siamo pronti a collaborare, con l’auspicio che il piano spiagge sicure sia il primo passo per aggredire un fenomeno che purtroppo va oltre a quello che si vede d’estate sul bagnasciuga”.

Le vendite abusive e il materiale contraffatto, prosegue la nota, “rubano il 14% del fatturato delle imprese regolari di turismo e commercio. E danneggiano pesantemente anche lo Stato, causando un danno erariale di 11,5 miliardi di euro in mancato gettito fiscale e contributivo. Se le attività abusive fossero azzerate, l’erario recupererebbe abbastanza entrate per finanziare un cospicuo taglio dell’Irpef. Ci guadagnerebbe anche l’occupazione: la regolarizzazione farebbe emergere 32mila posti di lavoro aggiuntivi”.

“Per questo – conclude Confesercenti -  apprezziamo il rafforzamento dei controlli disposto dal Ministero dell’Interno. Per combattere il fenomeno serve un intervento ampio e coraggioso, con risorse adeguate”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana