Guide turistiche: “Per i musei gratuiti meglio confrontarsi con i t.o.”

Incassa il sostegno dell’associazione nazionale Guide Turistiche in ministro Bonisoli con la sua decisione di sospendere le domeniche gratuite al museo.

“Concordiamo nel metodo e nei contenuti con la decisione del ministro – dice Adina Persano, presidente Angt -   di coinvolgere i veri primi attori della gestione di un sito, i direttori, nella scelta del criterio con cui offrire ingressi gratuiti ai musei. Ci sembra molto positivo lasciare a ogni sito la possibilità di valutare come e quando offrire le aperture gratuite in base alle peculiarità di ogni luogo d’arte”.

Le guide turistiche propongono, però, una serie di suggerimenti per rendere le aperture gratuite del siti funzionali al traffico turistico e alle necessità dei visitatori. “Sarebbe utile – dice la presidente -  condividere le scelte con le associazioni dei tour operator italiani e stranieri per una buona programmazione dei flussi turistici e una corretta comunicazione. In base alla nostra esperienza, sembrerebbe interessante continuare la domenica gratuita solo per i musei poco noti al pubblico. Per i grandi musei la scelta potrebbe essere dare le gratuità nelle ultime ore d’ingresso, quelle spesso poco affollate magari nella bassa stagione”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana