Sicilia, boom di arrivi turistici, numeri record per Messina e Palermo

In Sicilia è boom di presenze, e a rivelarlo sono i dati definitivi relativi al 2017 dell'Osservatorio economico di Confartigianato Sicilia.

Sono infatti 14,7 milioni i turisti che negli ultimi dodici mesi hanno goduto delle bellezze dell'isola, con un +7,3% rispetto allo scorso anno e un totale arrivi che tocca quota quasi 5 milioni (+10,2% rispetto al 2016). Le strutture preferite da chi si reca nella regione sono gli hotel (80,1% dei clienti) ma crescono con un incremento a doppia cifra gli ospiti nei bed & breakfast (+23,9%).

Significativo anche il numero di stranieri che a oggi costituiscono il 49,3% sul totale, un dato che negli ultimi dieci anni è cresciuto di quasi 10 punti percentuali. Sono i francesi ad aggiudicarsi il primato nelle strutture ricettive (7,9% del totale), seguiti dai tedeschi, dagli statunitensi e dai britannici.

Le mete più gettonate si trovano nelle province di Messina (23,8%) e Palermo (20,3%), si colloca sul terzo gradino del podio Trapani e Catania subito in coda. G. G.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana