Domeniche gratis al museo, ecco il piano Bonisoli. E gli under 25 entreranno a 2 euro

Da 12 a 20 giornate di ingresso gratis nei musei suddivise tra le domeniche di bassa stagione, altre 8 a scelta dei singoli direttori e una settimana intera gratuita in primavera.

È questo il nuovo piano che il ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli ha anticipato oggi sulle colonne del Corriere della Sera, un piano che sarà accompagnato anche da un’importante novità che prenderà il via dal 2019: tutti i giovani sotto i 25 anni potranno entrare sempre a 2 euro, cifra che Bonisoli ha definito “una doverosa quota di responsabilità nella scelta da parte dei giovani”. Un’idea, questa, ha aggiunto “arrivata dalla base, dai direttori dei musei”.

Quanto alle domeniche, il nuovo piano prevederà il mantenimento delle prime domeniche del mese tra ottobre e marzo, a cui farà seguito una settimana intera di lancio dell’alta stagione. Poi ogni museo si gestirà altre 8 aperture gratuite, per un totale di 20 giornate complessive. Una soluzione arrivata dopo una serie di incontri con i direttori, dalle quali è emerso che “soprattutto nell’alta stagione turistica – conclude il ministro – si risolvono in risse spesso ingovernabili nei grandi attrattori”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana