Colliers International Italia: cresce il ruolo di Milano come polo turistico

Milano conferma sempre di più il suo ruolo di destinazione turistica anche grazie alla crescente diffusione degli affitti brevi. Lo testimonia uno studio del dipartimento Hotels & Leisure di Colliers International Italia e Airbnb, che ha analizzato i trend futuri del fenomeno, che si caratterizza per la trasformazione della città in meta sempre più leisure.

L’analisi dei dati Airbnb mostra come dal 2016 al 2017 il volume delle notti prenotate attraverso la piattaforma abbia rilevato un incremento del 36%, con 1,3 milioni di pernottamenti. Nel medesimo periodo, sono cresciute anche le prenotazioni degli hotel, con un +2,3%.
Analizzando le prenotazioni, la scelta principale ricade su una casa intera o comunque sull’appartamento in uso esclusivo, con un 56% di share sul totale delle prenotazioni 2017. Dal punto di vista degli host, invece, si nota come circa il 36% di questi mette sulla piattaforma almeno 3 proprietà differenti.

Secondo la ricerca, i margini di crescita per il mercato degli affitti brevi sul capoluogo lombardo sono ampi, soprattutto in alcune aree della città.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana