Il volto internazionale della Puglia, Usa mercato emergente

La Puglia non arresta la sua corsa e anzi, grazie soprattutto all’apporto dei mercati esteri, procede a grandi passi sulla strada della destagionalizzazione. A commentare i dati dell’inbound è stata Loredana Capone, assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione (nella foto), intervenuta nella conferenza stampa di prestazione del workshop BuyPuglia, in corso in questi giorni.

Dall'estero arrivi a più 10%
"Nei primi otto mesi del 2018 - ha detto - gli arrivi e le presenze dall’estero hanno fatto segnare un incremento di 10 punti percentuali”. È il turismo internazionale a contribuire al consolidamento, al miglioramento qualitativo e all’allungamento stagionale del turismo: “Gli stranieri che hanno viaggiato in Puglia nel 2018 - ha sottolineato l’assessore - l’hanno fatto soprattutto nei mesi di marzo, aprile e maggio (+25% le presenze rispetto all’anno precedente), con una predilezione per alloggi di fascia medio-alta”.

Alto grado di soddisfazione
Cifre che confermano la Puglia nella top ten delle regioni italiane, superando in termini di presenze il Piemonte, la Sicilia e la Sardegna. “Inoltre - ha aggiunto Capone - l’indagine di Travel Appeal, che riguarda i primi otto mesi del 2018, conferma che la soddisfazione complessiva degli ospiti delle strutture ricettive pugliesi supera l’87%; sentiment positivo anche per la qualità del cibo e l’accoglienza dei ristoranti pugliesi”.
Il tasso di internazionalizzazione per la regione ha raggiunto il 25,8%, con 2,3 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo del 2017.  

BuyPuglia fino al 26 ottobre
Tra i nuovi bacini emissori spiccano gli Stati Uniti i cui visitatori, che dal 2010 a oggi, sono raddoppiati facendone il mercato che cresce di più dopo Paesi Bassi e Polonia.
Ed è proprio l’incontro della domanda internazionale con l’offerta locale la mission di BuyPuglia, giunto alla sesta edizione, che fino al 26 ottobre ospiterà 150 operatori e un pubblico di oltre 130 buyer provenienti da 37 Paesi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana