Centinaio a Mirabilia: "L'Italia deve puntare su cultura, agroalimentare e territorio"

"Oggi l'Italia deve puntare con sempre maggiore forza su cultura, agroalimentare e territorio, perché questo siamo noi". Così il ministro delle Politiche Agricole alimentari forestali e del turismo Gian Marco Centinaio ha concluso la conferenza di apertura di Mirabilia, la Borsa Internazionale del Turismo Culturale e Agroalimentare di cui Italian Exhibition Group è partner.

"La nostra enogastronomia è una delle più imitate al mondo insieme a quella giapponese e non dimentichiamo che l'85% degli americani viene in italia per il cibo. Ecco perché vale la pena valorizzare tutte le parti d'Italia che esprimono al meglio anche questo valore" ha detto ancora Centinaio.

Grazie ai cosiddetti luoghi minori, ha sostenuto il ministro, è possibile potenziare il settore e lavorare per la destagionalizzazione della domanda. "I turisti cercano i luoghi meno conosciuti, al punto che oggi troviamo nella programmazione dei tour operator luoghi che fino a qualche anno fa non avrebbero mai suggerito - ha argomentato ancora il ministro -. Le grandi città sono il nostro biglietto da visita, ma è su quelle più piccole che costruiremo il nostro futuro turistico. Andranno valorizzate al meglio e suggerite anche in alternativa alla costa, magari nelle stagioni in cui il mare non  fruibile".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana