Cdp, cronaca di un biennio di grandi progetti

Un biennio di forti investimenti nell’industria del turismo organizzato quest’ultimo per Cassa depositi e prestiti. Dal 2016 la società per azioni controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ha avviato un percorso virtuoso di investimenti per la crescita del comparto, focalizzando gli impegni sull’hotellerie e collaborando con alcuni player del tour operating.

Un cammino iniziato con la nascita del Fondo Investimenti Turismo, che l’istituzione di promozione nazionale ha capitalizzato con 100 milioni di euro per mobilitare risorse per almeno un miliardo. Obiettivo del Fondo quello, da un lato, di promuovere la separazione, nel mondo alberghiero, della parte immobiliare da quella di gestione; dall’altro, di attirare investimenti internazionali sul comparto turistico.

Tra Th Resorts, Valtur e Club Med
L’impronta di Cdp ha iniziato poi ad assumere una rilevanza sempre più importante, con l’acquisizione, nell’estate del 2017, di 2 villaggi turistici da Th Resorts e 3 da Valtur, e, successivamente del 46% di Th Resorts, tramite la controllata Cdp Equity. Non solo: con Th Resorts, Cdp Investimenti Sgr ha anche sottoscritto un accordo finalizzato a trasformare i due complessi immobiliari dismessi dell'ex Ospedale a mare al Lido di Venezia e dell'ex Colonia marina di Celle Ligure (Savona) in strutture ricettive in linea con il modello di leisure & hospitality già consolidato  da TH Resorts sul territorio italiano. Nell’operazione sull'ex Ospedale a mare del Lido di Venezia TH Resorts ha anche coinvolto Club Med, per un intervento di rigenerazione immobiliare.

Accanto a queste operazioni, con cui è di fatto partita l’operatività del Fit, Cassa depositi e prestiti ha anche incrementato la dotazione del Fondo di ulteriori 150 milioni di euro.

Mirino verso il Sud
Ora, con l’operazione Blu Salento Village, Cdp conclude un biennio di grandi impegni guardando a un nuovo capitolo di investimenti focalizzato sul Sud Italia, area strategica per lo sviluppo dell’offerta alberghiera del Belpaese.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana