Cresce la domanda di affitti brevi per i soggiorni invernali

Aumenta in Italia la domanda di affitti brevi in inverno. L’ultimo studio di CaseVacanza.it sono sempre di più i viaggiatori che scelgono le locazioni turistiche per la stagione fredda. Le prenotazioni per i mesi da ottobre a dicembre 2018 sono cresciute del 25%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Crescono particolarmente le richieste dai mercati esteri. La domanda risulta infatti in aumento del 15%, un dato che evidenzia da una parte la maggiore popolarità degli affitti brevi italiani anche tra il pubblico straniero, dall’altra una crescente attrattività della Penisola anche nei mesi invernali.

Verso la destagionalizzazione
Il settore si sta quindi lentamente destagionalizzando. “Da un recente sondaggio, condotto su un campione di circa 1.000 utenti del nostro portale, è emerso che il 17% di loro ha fatto almeno una vacanza invernale negli ultimi dodici mesi, a conferma - spiega Francesco Lorenzani, amministratore delegato di Feries srl, proprietaria di CaseVacanza.it - della destagionalizzazione di questo settore”.

L'identikit
L’analisi di CaseVacanza.it traccia poi un profilo di chi sceglie una casa vacanza nei periodi più freddi. Si tratta di gruppi composti mediamente da circa cinque persone, che optano per soggiorni di poco più di 4 notti, per una spesa media di 676 euro, cifra rimasta invariata rispetto al 2017.

Le top destination
Destinazioni più gettonate sono le aree di montagna. Svetta Trento, davanti a Torino (che guadagna 4 posizioni) e Roma. Seguono Aosta e Sondrio, rispettivamente al quarto e quinto posto.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana