La Regione Lombardia approva il Programma 2019: 2 milioni per la promozione

Quasi due milioni di euro da dedicare ad attività di promozione e comunicazione sui mercati target, primi fra tutti Germania e Gran Bretagna. A tanto ammonta lo stanziamento previsto dal Programma di Promozione turistica 2019 della Lombardia, appena approvato dalla Regione.

Focus sui piccoli borghi e la montagna
“Il mio obiettivo come assessore al Turismo - sostiene Lara Magoni, assessore al Turismo, Marketing territoriale e moda della Regione Lombardia - è far diventare la Lombardia prima meta turistica in Italia. Un traguardo ambizioso, ma che può essere raggiunto grazie alla valorizzazione delle bellezze paesaggistiche, culturali ed architettoniche della nostra regione. Un progetto di promozione che passa anche attraverso l'esaltazione dei piccoli borghi e delle nostre montagne”.

Un piano che ha l’obiettivo di sostenere un trend di costante crescita che, tra il 2013 e il 2017, ha mostrato un’accelerazione importante con tassi di progressione di oltre il 21% per gli arrivi e 15% per le presenze. Per il 2018 e tutto il decennio che seguirà si prevedono anni di ulteriore incremento dei flussi turistici internazionali, con una crescita del turismo italiano vicina al +4,7% per quest’anno. Un contesto favorevole, dunque, in cui un ruolo importante verrà giocato dall’incoming extraeuropeo.

Tra i filoni da sviluppare anche la promozione delle proposte enogastronomiche con prodotti tipici di qualità a filiera corta che, spiega Magoni, “esercitano un grande fascino e possono diventare ispirazione per un acquisto di nicchia e per conoscere un territorio alla scoperta di piccole città d'arte e borghi”. Nel Piano di Promozione turistica 2019 viene approvata anche la partecipazione alle più importanti manifestazioni di settore, tra cui il TTG Travel Experience di Rimini.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana