Smart tourism, la piattaforma Minsait per prevedere e gestire i flussi

Una piattaforma che consente di prevedere l’afflusso turistico in una destinazione urbana, in modo da poter adeguare rapidamente i servizi, sia pubblici che privati, per rispondere alla sfida della stagionalità.

Si chiama Onesait Government Cities, sarà per ora installata ad Anversa ed Helsinki dopo essere stata selezionata nel concorso europeo ‘Select for Cities’ e a presentarla allo Smart City Expo World Congress di Barcellona è stata Minsait, società di Indra.

La piattaforma si presenta anche al mercato italiano, che sta registrando una crescita del numero di visitatori. Una progressione che, secondo gli esperti di Minsait, impone una gestione integrata e smart dei nostri territori, per poter conseguentemente migliorare la qualità dei servizi per i turisti.

Offerta e servizi personalizzati
In quest’ottica Onesait Government Cities, grazie all’interazione digitale con i visitatori, facilita l’identificazione dei loro modelli di comportamento contribuendo alla personalizzazione delle offerte. I visitatori, ad esempio, possono ricevere direttamente sui loro dispositivi le informazioni su spettacoli e ristoranti in base alle loro preferenze. Ciò è possibile grazie all'integrazione e all'elaborazione dei dati delle esperienze precedenti di altri visitatori, nonché alle interazioni del turista stesso, che riceve in questo modo informazioni sulle attività e sui servizi disponibili.

Il monitoraggio del patrimonio storico
L'utilizzo di app mobili collegate a Onesait Government Cities fornisce anche informazioni sui migliori itinerari e alternative di trasporto pubblico per partecipare a un evento o visitare un monumento, nonché informazioni sull'afflusso nei luoghi di interesse.

La piattaforma, però, è anche in grado di abilitare il monitoraggio in tempo reale del patrimonio storico, riducendo i costi di conservazione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana