Parigi, Piemonte: "Per lo sci ora siamo secondi solo al Trentino"

“Abbiamo raggiunto un obiettivo importante, dando un impulso affinché la montagna viva sia d’inverno, sia durante l’estate”. Antonella Parigi, assessore al turismo del Piemonte (nella foto), commenta con queste parole la conquista, da parte della sua ragione, del secondo posto nella top ten delle mete montane con maggiore quantità di sciatori.

Una posizione seconda solo al Trentino Alto Adige che, secondo i dati Federalberghi, lo scorso anno ha ottenuto uno share del 19,5% sul totale degli arrivi contro il 13,8% del Piemonte.

Il mercato di riferimento è quello inglese
“Per impianti di innevamento e infrastrutture legate alla neve - spiega Parigi a repubblica.it - abbiamo investito 25 milioni di euro, cui si aggiungono i 4,5 milioni che ogni anno stanziamo per la revisione degli impanti. Tutto questo per creare un comparto moderno e al passo con i tempi”.

Quest’anno il mercato di riferimento è quello inglese, “ma abbiamo promosso la settimana bianca anche in Russia, Germania, Francia e Svizzera”. E annuncia l’intenzione di rimettere in pista il fondo rotativo di supporto allo sviluppo alberghiero. Unica nota malinconica, l’accenno all’occasione sfumata delle Olimpiadi: “Peccato - commenta Parigi -, sarebbe stata un'opportunità grandiosa per le valli, nel segno della sostenibilità economica e ambientale, visto che da noi le strutture ci sono già”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana