Itinerario sulle tracce di Leonardo da Vinci, protagonista del 2019

Il 2019 sarà l’anno di Leonardo da Vinci, celebrato in una serie di grandi mostre in giro per l’Italia: per questo Virail, la piattaforma ed app che compara tutti i mezzi di trasporto, suggerisce un itinerario in Italia alla scoperta delle opere a una delle figure icona della storia dell’umanità.

L’itinerario parte da Anchiano, dove nacque Leonardo e passa per Vinci, tra i luoghi che testimoniano la presenza di Leonardo. Qui la Chiesa di Santa Croce, che conserva il fonte battesimale in cui si ritiene che nel 1452 l’artista sia stato battezzato e il Museo Leonardiano.

Poi ancora Firenze, con il ritorno in anteprima assoluta del Codice Leicester, Milano, con il Cenacolo, la Galleria nazionale di Parma, dove è esposta La testa di fanciulla (detta La Scapigliata), un dipinto a terra ombra, ambra inverdita e biacca su tavola.

E infine Roma, dove al genio leonardesco è dedicato il Museo Leonardo da Vinci situato presso la Basilica di Santa Maria del Popolo e dove nei musei vaticani è conservato il San Girolamo penitente.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana