A Sambuca di Sicilia case a 1 euro, il Comune rivive con i turisti

A poche decine di chilometri da Agrigento, un piccolo comune si appresta a rinascere. Si tratta di Sambuca di Sicilia, dove l’amministrazione comunale ha lanciato l’iniziativa ‘case a 1 euro’ per ripopolare il centro storico. Il progetto, riporta ilsole24ore.it, ha riscosso successo a livello internazionale. Grazie a un servizio trasmesso dalla Cnn, l'Amministrazione ha ricevuto oltre 72mila manifestazioni di interesse. Tra queste molte provenienti da Dubai e dagli Stati Uniti: si tratta perlopiù di persone in cerca di una residenza turistica per i mesi estivi.

Le case disponibili (tutte di 40 e 50 mq) sono al momento 17 e presto potrebbero salire a 40. Secondo quanto ha spiegato al quotidiano l’assessore alla Cultura e vicesindaco del Comune, Giuseppe Cacioppo, il bando di assegnazione potrebbe essere “pubblicato già a metà febbraio e vi potrà partecipare chi ha già inviato manifestazione di interesse”. “Non siamo intermediari tra vecchi e nuovi proprietari – ha precisato l’assessore –. Tu vuoi quella casa, noi te la diamo”.

Gli aspiranti proprietari dovranno solo versare un deposito cauzionale di 5mila euro e impegnarsi a ristrutturare le case. Una volta terminati i lavori il deposito sarà restituito.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana