Capodanno Cinese e gilet gialli fanno volare il tax free in Italia

Il Capodanno Cinese da un lato e le proteste dei gilet gialli francesi dall'altro: sono i due fattori che nel mese di febbraio hanno spinto al rialzo le vendite tax free in Italia.

Secondo i dati elaborati da Planet, infatti, nelle prime due settimane di febbraio in tutta Europa c'è stato un aumento del 4% di vendite tax free a viaggiatori provenienti da Cina, Taiwan e Hong Kong. Ma è l'Italia ad aver registrato un vero exploit, con un incremento nelle vendite esentasse del 22% e del valore medio per singola transazione dell'11%.

"Diventare meta prediletta dei viaggiatori internazionali - spiega Sara Bernabè, general manager di Planet in Italia - anche per trascorrere festività importanti del loro calendario, come nel caso del Capodanno cinese o del Thanksgiving statunitense, è indice del grande valore che viene riconosciuto all'Italia".

Un'opportunità che i retailer devono sfruttare a pieno soprattutto quest'anno, "perché in virtù dei mutamenti geopolitici in atto in Europa, potranno godere di margini di successo nettamente superiori alla norma".

L'exploit italiano è stato favorito dalle difficoltà del vicino mercato francese, alle prese con la protesta dei gilet gialli: l'andamento delle vendite tax free e gli arrivi in Francia registrano un calo rispettivamente del 14% e del 5%.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana