Turisti arabi, come accoglierli e renderli felici

Flessibilità, premura, cortesia ma non invadenza. Mai dire ‘no’ direttamente, piuttosto scegliere una perifrasi e mai alzare il pollice in segno di approvazione, considerato un gesto di grande maleducazione. Sono alcune ‘pic’ per accogliere al meglio i turisti arabi che MonteNapoleone District, l’associazione che rappresenta i global luxury brand presenti nelle vie Montenapoleone, Sant’Andrea, Verri, Santo Spirito, Gesù, Borgospesso e Bagutta ha messo a disposizione dei suoi associati nel corso di un appuntamento di formazione realizzato in collaborazione con Global Blue Italia.

I viaggiatori dal Middle East sono prevalentemente giovani, colti, viaggiano in gruppi misti – a meno che siano in Italia da soli per lavoro e, in quel caso, sono solo uomini – amano i brand europei, adorano collezionare oggetti di elevato valore e si aspettano eccellenti standard di accoglienza e servizi offerti.

I periodi nei quali i turisti arabi viaggiano maggiormente sono il mese di aprile, in cui ricade la festività Isra and Mi’raj (il viaggio notturno di Maometto) e la stagione estiva, da giugno a settembre, quando si conclude il Ramadan e si celebra il capodanno islamico.  

Secondo i dati Global Blue, nel trimestre gennaio–marzo 2019 in Italia si è assistito ad un incremento sia del tax free shopping (+13%) sia dello scontrino medio (+9%) rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. In questi primi tre mesi dell’anno, i turisti arabi si sono contraddistinti avendo fatto registrare il secondo scontrino medio più alto pari a 1.033 euro.

Un inizio di anno con segno “più” anche a Milano dove il lo shopping tax free ha visto un incremento del 16% così come lo scontrino medio (+14%) rispetto al primo trimestre 2018. Particolarmente positiva la performance dell’area riconducibile a MonteNapoleone District, che ha visto i globe shopper incrementare sia gli acquisti (+17%) sia lo scontrino medio (+17%). 


Ed è proprio in questa zona che i turisti provenienti dal Medio Oriente sono tornati a fare acquisti: +56% le vendite tax free e +19% lo scontrino medio rispetto al 2018.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana