Milano vista con gli occhi di Leonardo da Vinci: debutta l'esperienza 'You are Leo'

Nell’anno delle celebrazioni leonardiane nasce a Milano You are Leo, tour della città sospeso fra reale a virtuale, che permette di vedere i principali monumenti, le vie cittadine e i capolavori di Leonardo da Vinci con gli occhi stessi del genio del Rinascimento.  

You are Leo è una passeggiata nel centro di Milano e al contempo un viaggio nel tempo, possibile grazie ad avanzate tecnologie immersive che permettono al visitatore di ripercorrere i passi di Leonardo; partendo dal Duomo, camminando poi da Palazzo Reale, l’antica Corte Vecchia dove Leonardo aveva la sua bottega, fino alla Pinacoteca Ambrosiana, per poi proseguire verso Porta Vercellina ed arrivare infine al complesso di Santa Maria delle Grazie.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Way (We Augment You), start up milanese che opera in ambito culturale e turistico utilizzando la tecnologia della realtà aumentata e virtuale per offrire esperienze immersive in ambienti a 360° e Ad Artem, società milanese attiva nell’ambito della didattica e nella divulgazione dell’arte e ha trovato sponsor importanti come General Computer, Marriott Milan e We are Town, oltre al patrocinio di ‘Leonardo 500’.

Il tour si svolge a piedi, misura circa un miglio lombardo (1,8 km) e dura 1 ora e 30 minuti. Il visitatore vede ricostruirsi e animarsi l’area intorno a sé, mentre le opere d’arte connesse alla narrazione vengono visualizzate e raccontate in ambienti a 360°.
Ciascun partecipante viene munito di un visore Vr, all’interno del quale si attivano le esperienze virtuali.

Ad accompagnare il viaggio è sempre uno storico dell’arte, che accoglie e guida il visitatore nel percorso e gestisce l’attivazione delle esperienze virtuali. A quel punto la guida reale cede il posto a quella virtuale, che offre gli occhi di Leonardo per immergersi nei suoi luoghi e vedere ciò che lui stesso vedeva.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana