Olimpiadi Milano-Cortina: arriva il primo parere positivo dal Cio

Il dossier di candidatura di Milano e Cortina per le Olimpiadi invernali 2026 incassa il primo parere positivo del Cio. A darne notizia è direttamente Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, che attraverso i suoi account social annuncia l’arrivo del report della Commissione di valutazione del Cio.

Secondo il comitato olimpico “la candidatura abbraccia pienamente la sostenibilità e sfrutta l'esperienza, la passione e la tradizione dell'Italia negli sport invernali per ispirare gli atleti e offrire benefit a lungo termine alle città e alle regioni”.

Un parere che fa ben sperare, secondo Zaia: “Ho sempre detto che il nostro è un dossier forte, perché fondato sulla condivisione totale delle Istituzioni e della gente, rispettosa al massimo dell’Agenda Cio 2020, senza colate di cemento e spese pazze, caratterizzata dall’originalità di aver abbinato luoghi iconici come una grande metropoli internazionale, Milano, e il cuore delle Dolomiti patrimonio Universale dell’Unesco, Cortina, supportata da infrastrutture sportive già di livello eccellente, come le piste di Cortina che ospiteranno i Mondiali 2021”.

L’ottimismo è però temperato in vista della prossime scadenze che ancora separano dall’assegnazione dei Giochi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana