Italiani in viaggio: 21,5 milioni i vacanzieri dell'estate

Sono 21,5 milioni gli italiani che si concederanno un viaggio tra la fine di questo mese e agosto, il 64% della popolazione italiana. La cifra è stata ricavata dal sondaggio sulle vacanze condotto da Swg per Assoturismo Confesercenti, sondaggio che evidenzia come la quota dei vacanzieri sia la stessa del 2014, primo anno di ripresa.

Tutti al mare
Dopo un avvio lento, condizionato dal meteo incerto di giugno e inizio luglio, la stagione entra dunque nel vivo con un dato inconfutabile: la concentrazione delle vacanze nel mese di agosto, scelto dal 55% dei vacanzieri. Ed è forse proprio questa la causa del ritorno al mare dei nostri connazionali; a sceglierlo il 63% degli intervistati, mentre cala al 9% la quota di chi andrà in montagna e all’11% quella di chi ha optato per le città d’arte o le metropoli.

Oltre 7,7 milioni di italiani hanno invece prenotato una vacanza all’estero, cifra che corrisponde a uno share del 36% sul totale, in aumento rispetto allo scorso anno. Forte il calo del Nord America per il lungo raggio, mentre all'opposto continua il momento fortunato del Giappone. In Europa la scelta è ricaduta su Spagna e Francia, quest’ultima in forte ripresa, seguite dalla Grecia in leggero calo e dal Portogallo.

Budget immutato
Per quanto riguarda, invece, l’Italia, a salire sul podio delle regioni più mate Puglia e Sicilia, scelte rispettivamente dal 17 e dal 15% degli intervistati, seguite da Sardegna, Emilia Romagna e Campania. La vacanza sarà un po’ più lunga del solito - in media 12 giorni -, ma sempre con un occhio al portafoglio: il budget medio previsto si assesta infatti sui 786 euro a persona, più o meno il livello rilevato lo scorso anno (783 euro).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana