Nasce l'Osservatorio sul Turismo firmato da Global Blue e Federturismo Confindustria

Monitorare l'andamento dei flussi turistici fotografando gli acquisti dei visitatori internazionali nelle destinazioni più conosciute come in quelle meno note. Nasce da questi presupposti il nuovo Osservatorio sul Turismo firmato da Global Blue e Federturismo Confindustria, presentato durante il convegno 'Le nuove sfide del turismo italiano'.

I primi dati rivelano come le vendite tax free in Italia stiano aumentando a doppia cifra. "Nei primi sei mesi di quest'anno - ha sottolineato il country manager di Global Blue Italia, Stefano Rizzi - il tax free shopping in Italia ha registrato un incremento del 12% rispetto al 2018".

Il valore dello scontrino medio, ora a 950 euro, ha fatto registrare un più 9%.  A trainare le vendite, il Nord Italia con un peso del 59%, seguito dal Centro (39%) e dal Sud e Isole (2%). Riguardo alla nazionalità dei big spender, i cinesi (29%) primeggiano con uno scontrino medio di 1.167 euro, seguiti dai russi con l'11% di share e dagli statunitensi (10%). Prima meta tricolore degli acquisti tax free si conferma Milano con il 36% delle transazioni, seguita da Roma (21%), Firenze (10%) e Venezia (6%). A. D. A.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana