Dolomiti, nasce il manifesto per il turismo accessibile in montagna

Articolo 3343 – Dall’alto del futuro” è il nuovo manifesto per il turismo accessibile in montagna. Proposto dal campione paralimpico Oscar De Pellegrin in collaborazione con la società Marmolada Move to the Top, il documento, che ha ricevuto l’adesione della Fondazione Dolomiti Unesco, è, riporta HotelMag, una prosecuzione del progetto Dolomiti Accessibili, a cui già collaborano la stessa Fondazione con Assi Onlus e altre associazioni, per la mappatura dei percorsi accessibili a persone con disabilità, anziani e famiglie. Sono 23 i percorsi già mappati, in parte da rivedere dopo la tempesta Vaia, e circa 40 quelli in corso di mappatura.

La presentazione di Articolo 3343 si è svolta sulla Marmolada, con l’ascesa di De Pellegrin sino a Punta Rocca, per dimostrare la totale accessibilità degli impianti. L’iniziativa assume inoltre un’importanza speciale, in vista di eventi mondiali come le Olimpiadi e le Paralimpiadi Milano-Cortina 2026.

“Con la firma di questo documento – ha affermato Oscar De Pellegrin – abbiamo esteso l’impegno ad abbattere ogni barriera anche agli albergatori, ai gestori di impianti e a tutti coloro che svolgono attività legate alla montagna”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana