Progetto Ambornetti: parte il piano per la borgata-resort con vista Monviso

Un borgo montano a 1.600 metri di quota, abbandonato da una settantina di anni, si prepara a ritrovare la vita sotto forma di resort che nascerà nel segno della sostenibilità. Con un plus unico e irripetibile: la vista sulla vetta del Monviso.

Prende il via il progetto della borgata Ambornetti, in Valle Po, rilevata lo scorso anno dall’imprenditore torinese Carlo Ferraro, capofila di un piano ambizioso insieme ad altri ‘visionari' come lui, che hanno deciso di investire qui.

Non soltanto un resort, però. Il progetto prevede infatti la volontà di riportare un insediamento permanente a 1600 mt di quota, unendo il valore della ricerca scientifica alla qualità architettonica per realizzare un progetto di accoglienza unico sulle Alpi, completamente sostenibile a livello ambientale.

“Intorno al progetto Ambornetti infatti – si legge in una nota - si è creata una squadra di professionisti, con l'importante supporto scientifico e progettuale del Politecnico di Torino, che ragiona su un'idea di sostenibilità a tutto tondo: economica, sociale e ambientale. Si progetta quindi con tecnologie esclusive e impiego di energie rinnovabili, utilizzo di materiali locali, ma anche creazione di posti di lavoro e sostegno alla filiera artigianale”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana