Nubifragio a Matera, l’assessore al Turismo: “Recuperemo i luoghi mortificati dall’acqua”

"Bisogna ripensare la città perché possa affrontare emergenze di questo genere e stiamo lavorando con i tecnici per trovare soluzioni che tutelino l'economia cittadina". Così l'assessore al Turismo di Matera, Mariangela Liantonio, è intervenuta sul nubifragio che nelle scorse ore ha investito la Capitale europea della Cultura 2019.

"Ieri - ha detto in occasione di un convegno sul turismo sostenibile all'interno di FutouRoma - fiumi di acqua sono entrati nelle cisterne e le hanno fatte esplodere riversandosi in altri luoghi". Cisterne un tempo "destinate alla raccolta delle acque" e successivamente "trasformate in camere d'albergo e luoghi di suggestione per la fruizione turistica".

Rispetto alla possibilità che nella pianificazione sia quindi stato compiuto qualche errore l'assessore ha risposto: "Distrazioni non ce ne sono state, Matera è per l'80% demaniale, quindi ogni percorso di valorizzazione è stato studiato". Ora, ha aggiunto, "si tratta di recuperare al più presto i luoghi mortificati dall'acqua".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana