Federalberghi Capri: "Non ci sono indicazioni sui Distretti Turistici"

Capri è stata individuata dalla Regione Campania fra le 24 sedi dei nuovi uffici per la promozione e la valorizzazione del territorio regionale. Il presidente di Federalberghi Isola di Capri Sergio Gargiulo ha commentato con stupore la decisione: “Trovo quantomeno curioso che la Regione abbia proceduto  all’istituzione di questo nuovo ufficio senza aver ascoltato prima le imprese e le associazioni che le rappresentano. Almeno per il Distretto turistico di Capri non mi risulta nessuna convocazione indirizzata a Federalberghi così come all’Ascom e alle altre associazioni. E vista la natura del distretto turistico, mi sembra incredibile che proprio gli operatori turistici ed economici siano stati tenuti all’oscuro delle politiche decisionali sulla loro istituzione e sull’individuazione dei soggetti chiamati ad occuparsene”.
Inoltre, “almeno per quanto riguarda Capri, nulla si sa anche sulla localizzazione fisica di questa nuova entità”.

La necessità di dialogare
Gargiulo continua poi  ricorando di aver letto “di norme che consentirebbero ai Distretti di fare la pianificazione strategica mettendo insieme pubblico e imprenditori e di distretti a burocrazia zero che possano realmente far decollare progetti per uno sviluppo turistico all’insegna della qualità dei territori, andando a coprire tutti i segmenti del turismo da quello culturale a quello enogastronomico, dal turismo verde a quello balneare che ci vede tra le regioni preferite da milioni di turisti italiani e stranieri. Per far questo, con quali imprenditori si sono consultati?”.
Infine, un’ultima considerazione sull’opportunità di procedere con questa innovazione amministrativa: “Siamo passati negli anni dalle Pro Loco alle Aziende di Promozione Turistica, e da queste ora ai Distretti Turistici. Cosa cambia? Non sarebbe stato meglio lasciare le cose come stavano e studiare una riorganizzazione delle politiche di promozione all’interno delle entità già esistenti?”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana