I turisti inglesi sognano la Basilicata, i dati del sondaggio Abta

C’è anche la Basilicata, con la sua perla Matera, nel novero delle dodici destinazioni che i viaggiatori inglesi intendono scoprire nel 2020. A inserire la nostra regione tra le più richieste è l’Abta, l’Associazione britannica degli agenti di viaggi, che ha appena divulgato i risultati del Travel Trends Report 2020.

Tra le mete da tenere d’occhio in Europa anche Vienna, i Paesi Bassi, e poi ancora Grenada e Madrid, mentre sul lungo raggio spiccano Namibia, Singapore, Corea del Sud, Marocco e Uruguay.

Una scelta, quella di Matera, che - come spiega a ttgmedia.com Victoria Bacon, director of brand and business development di Abta - va nella direzione della volontà dei turisti di scoprire “città storiche ed eccellenze gastronomiche, due degli asset portanti su cui ruoteranno le scelte di vacanza del prossimo anno”.

Il ruolo chiave della sostenibilità
Riflettori puntati anche sulla sostenibilità, “una questione - sottolinea Mark Tanzer, a.d. di Abta - che è entrata ormai saldamente nella mente dei vacanzieri britannici”; la sostenibilità del viaggio è diventata, dunque, uno dei criteri principali di scelta della tipologia di vacanza, tanto da convincerli in molti casi a viaggiare in modo lento e con itinerari personalizzati.

Nonostante il crollo di Thomas Cook la scelta dei pacchetti vacanza continuerà ad aumentare e i turisti non si lasceranno scoraggiare nemmeno dalla Brexit: in base ai dati del rapporto, infatti, il 27% degli intervistati ha in programma di trascorrere più di una vacanza, contro il 25% del sondaggio precedente.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana