Decollano i 28 Ambiti Turistici della regione Toscana

La Regione Toscana ha una nuova organizzazione. Sono infatti ufficialmente decollati i 28 Ambiti Turistici. Dopo un giro di incontri tra  Toscana Promozione Turistica e tutti i 28 Ambiti tenutisi tra ottobre e novembre, oltre ai 28 Piani Operativi di Ambito, sono stati messi a punto il Piano Operativo 2020 di Toscana Promozione Turistica, le Linee Guida per la governance della promozione turistica regionale #TuscanyTogether e le modalità di accompagnamento tecnico agli Ambiti.  

#TuscanyTogether
#TuscanyTogether è un nuovo metodo con il quale la Toscana  chiama a raccolta la platea degli attori locali e l’intera comunità. Le linee guida #TuscanyTogether definiscono nel dettaglio le relazioni, le leve e gli strumenti a cui fare riferimento per partecipare alla collaborazione.
Stefano Ciuoffo, assessore regionale al turismo, lo definisce “un radicale cambiamento del modo di fare turismo per una destinazione attraversata da milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo e composta da una pluralità di mete e territori densi di valore materiale e immateriale, da proteggere e al tempo stesso aprire al mondo. Questa complessità è ricchezza, certo, ma richiede organizzazione. Lo sviluppo del turismo dipende infatti dall’agire di molti e dalla capacità del pubblico e del privato di lavorare insieme: il modello di governance e la capacità di collaborazione tra i vari attori restano uno dei fattori di competitività di una destinazione”.

Collaborazione virtuosa
“Tuscany Together - secondo Francesco Palumbo, direttore di Toscana Promozione Turistica -  ha l’ambizione di attivare una collaborazione virtuosa verso il basso e verso l’alto. E Toscana Promozione Turistica ha anch’essa un’ambizione: abilitare un’intera destinazione composta da tutti i territori regionali affinché siano tutti i suoi stakeholder a veicolare un unico messaggio di marketing efficace, chiaro, personalizzato e di valore”.
 
Il piano strategico
Un Piano da oltre 7 milioni di euro che contiene anche alcune rilevanti novità nel portafoglio di azioni. Parte, infatti, a febbraio una campagna di branding internazionale, programmata per i mercati consolidati della Toscana. Inoltre vengono attivate un complesso di operazioni innovative per l’ingaggio di mercati specifici, come quelle previste per il mercato cinese.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana