Oltre 2 milioni per quattro nuove aree marine protette

Il Consiglio dei ministri ha stanziato oltre due milioni di euro per  quattro aree marine protette che verranno istituite a Capri, Capo Spartivento e Isola San Pietro in Sardegna e Costa di Maratea in Basilicata.
In programma anche la creazione di una nuova direzione generale del ministero dell'Ambiente che si occuperà della tutela del mare, come riporta Ansamed in base a  una nota del ministero dove si indica  un post del ministro  dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Sergio Costa apparso su Facebook.

La tutela delle coste obiettivo prioritario
“La tutela del nostro mare e delle coste - ha scritto il ministro - diventa prioritaria non solo a parole ma con atti concreti. Non pensate che sia solo un fatto amministrativo: è un importante tassello di una visione ampia, che stiamo costruendo, nello spirito di servizio per il bene del Paese”.
Per l'istituzione di ognuna di queste aree protette sono stanziati 500 mila euro per il 2020, per un totale di 2 milioni di euro per quest'anno. A questo si aggiungono per il 2020 circa 700 mila euro e 600 mila euro dal 2021 per le spese di gestione e funzionamento delle aree marine.
"Si tratta di un passaggio importante - ha sottolineato Costa - perché voglio far crescere le aree marine protette in tutta Italia e ciò costituirà un'eccezionale occasione di sviluppo ecosostenibile. In questo si inserisce la legge Salvamare, che deve essere al più presto approvata al Senato dopo il primo sì alla Camera. Il Paese non può più aspettare. Quello che voglio costruire, per il futuro del ministero dell'Ambiente e del Paese, è una visione che superi le logiche di partito ed elettorali e che guardi al futuro. Quello dei nostri figli e dei nostri nipoti".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana