Santanchè lancia il Catalogo dei cammini religiosi in Italia

È stata presentata ieri dal ministro del Turismo Daniela Santanchè l’iniziativa ‘Catalogo dei cammini religiosi’, che il Ministero vuole creare attraverso un avviso pubblico rivolto a enti pubblici, soggetti privati, enti del terzo settore ed enti religiosi attivi nella organizzazione, gestione e promozione dei Cammini religiosi.

Nel manifestare l’interesse ad inserire il cammino di propria pertinenza nel Catalogo, i proponenti dovranno compilare una scheda con le principali caratteristiche qualitative e le dotazioni del percorso (ad esempio la credenziale, il sito internet, la segnaletica, la georeferenziazione e così via).

Queste informazioni permetteranno al Mitur di indirizzare al meglio le azioni di promozione e valorizzazione turistica previste dal Fondo e, allo stesso tempo, di acquisire una base di conoscenza che, nel medio-lungo periodo, contribuirà ad indirizzare al meglio le azioni di sviluppo e gli investimenti nel settore.

I soggetti interessati dovranno inviare all’indirizzo camminireligiosi@pec.ministeroturismo.gov.it la scheda di candidatura e la documentazione. Lo stesso indirizzo potrà essere utilizzato per richiedere eventuali chiarimenti.

L’Avviso non prevede una scadenza e l’eventuale inserimento dei cammini all’interno del Catalogo non comporta la concessione di contributi finanziari. I cammini religiosi del Catalogo saranno però oggetto delle azioni di valorizzazione e promozione turistica fino ad esaurimento della dotazione finanziaria di 3 milioni di euro per il 2022 prevista dal decreto.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana