Toscana, la Firenze degli artigiani si svela ai turisti per Natale

La Firenze degli artigiani si mette in mostra per le feste. Parte per il secondo anno ‘Firenze Creativa Christmas: a Natale compra artigiano!’, l’iniziativa proposta dal Comune toscano in collaborazione con Artex, nell’ambito del progetto Officina Creativa.  

In questo modo, il capoluogo toscano vuole incentivare i turisti a acquistare i regali natalizi nelle botteghe e nei laboratori degli artigiani locali, in una logica di sensibilizzazione culturale verso il settore dell’artigianato artistico, ma anche di sostegno all’economia locale per un consumo più responsabile, etico e sostenibile.   

Grazie al contributo del Comune di Firenze - nell'ambito del progetto europeo Crafts Code, finanziato dal programma Interreg Europe, e finalizzato a supportare il settore dell'artigianato nei Paesi partner del progetto -, è stata quindi realizzata una mappa della città con l’indicazione degli atelier e dei laboratori inseriti ad oggi nella piattaforma firenzecreativa.it.

Vetrofanie saranno esposte nelle botteghe artigiane aderenti all’iniziativa.

On line, sui social - con l'hashtag #comprArtigiano -, su Google maps, sul sito Firenze Creativa e sulla piattaforma Feel Florence, saranno proposti inoltre itinerari tematici, ma i cittadini e i visitatori potranno toccare con mano l'esperienza artigiana il 18 dicembre con due itinerari guidati di circa 2 ore e mezza alla scoperta delle botteghe, accompagnati dai maestri artigiani e da influencer.

“L’artigianato è il fiore all’occhiello della nostra città, e questa campagna promozionale vuole sensibilizzare tutti a concentrare gli acquisti di Natale su made in Florence – spiega l’assessore al Commercio e alle Attività produttive Giovanni Bettarini -. Come Amministrazione, insieme ad Artex vogliamo promuovere i nostri artigiani anche attraverso percorsi fatti di conoscenza dell’arte che sta dietro ogni creazione, dalla manualità ai materiali utilizzati. L’artigianato di qualità è per noi un gioiello da valorizzare e promuovere”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana