Polemiche per il no a Roma 2020

Lo stop del premier Mario Monti alla gara di Roma per aggiudicarsi le Olimpiadi del 2020 ha scatenato una ridda di polemiche sia negli ambienti romani sia a livello nazionale.

Le principali forze politiche che sostengono il Governo hanno avuto reazioni contrapposte: se il Pd ha sostenuto la decisione del Presidente del Consiglio, il Pdl ha condannato l'azione dell'Esecutivo. Ma chi è andato più sul pesante, complice l'amarezza di un'occasione sfumata per far crescere la Capitale, è stato il sindaco Gianni Alemanno. "Roma - ha detto Alemanno - andrà avanti, anche senza Olimpiadi. Ma si è persa una grande occasione di sviluppo: si sarebbero accelerati progetti indispensabili per la città". Il sindaco non ha dubbi: in questo modo "non si scommettere sul futuro dell'Italia".

Duro anche il presidente del Coni, Gianni Petrucci: "I conti potevano farli prima – ha dichiarato -. Se in 7 anni un governo non può impegnare in tutto 4 miliardi, allora c'è da essere preoccupati". Pro e contro la decisione sul grande evento sono scesi in campo anche i rappresentanti nazionali di Pd e Pdl: Pier Luigi Bersani ha parlato di scelta di responsabilità: "Il Governo - ha sottolineato - ha preso una decisione meditata, che rispettiamo. L'importante adesso è che questa scelta venga letta come segno di responsabilità e non di sfiducia in noi stessi".

Dall'altro lato, invece, Fabrizio Cicchitto, capogruppo del Pdl alla Camera, ha dichiarato: "Reputo che la rinuncia a sostenere la candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2020 sia un grave errore. Sappiamo benissimo - ha osservato - che le Olimpiadi a seconda di come sono impostate e poi gestite possono essere un fattore di sviluppo o invece di dissipazione di risorse. A nostro avviso esistevano tutte le condizioni perché si verificasse la prima di queste due ipotesi".

Con l'uscita di scena di Roma, restano in gara Istanbul, Tokyo e forse Madrid.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana