Vendola, Puglia: "Vogliamo sviluppare ancora il territorio"

“Lavoriamo a un'idea: uscire dalla dimensione del folklore per sviluppare il territorio”. Nichi Vendola, governatore della Regione Puglia, ha le idee chiare sulla linea strategica da seguire per consolidare il settore turistico pugliese: unire modernità e bellezza in un continuo equilibrio, perchè “il turismo è complicato e la sua felicità sta nell'incrocio di competenze diverse”.

La Puglia chiude un 2011 pieno di primati e riconferme: gli arrivi totali sono stati 3,1 milioni e le presenze 13,3 milioni, pari a un incremento generale rispettivamente del 2,9% e del 3,3%. Continua anche il processo di internazionalizzazione, iniziato nel 2005: arrivi e presenze dall'estero sono aumentati rispettativamente del 15% e del 16%, portando l'incidenza degli arrivi stranieri sul totale al 17%.

Di pari passo l'incidenza del turismo sul PIL regionale, passata da 7,7 a 8,1% nonostante le turbolenze finanziarie dell'ultimo anno. “Il risultato del 2011 è frutto del lavoro di anni – spiega Vendola -: oggi lavoriamo con un sistema integrato, oggi la Puglia è una destinazione raggiungibile”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana