Il Friuli Venezia Giulia punta alla comunicazione 2.0


Il coinvolgimento di blogger nazionali in educ-tour nel territorio friulano; un premio al miglior 'video blogger'; un nuovo blog trail, sito dove saranno convogliati i messaggi che in rete interessano la regione, attraverso i social media e forum di discussione.

La comunicazione 2.0 è entrata con forza nell'attività di promozione del Friuli Venezia Giulia, che prevede, entro marzo, la sistemazione ad hoc del proprio portale turistico. Il tutto dopo la rinascita nel settore, che ha determinato nel 2011 “un incremento negli arrivi superiori al 4 per cento, pari ad oltre due milioni di turisti – sottolinea Federica Seganti, assessore regionale al Turismo – e al 3,3 per cento nelle presenze, per un totale di quasi 9 milioni”.

Più della metà dei turisti proviene da Paesi  esteri “e siamo la prima regione – afferma Seganti – quanto a turisti stranieri. Sono cresciuti gli ospiti storici di Austria e Germania, ma stanno crescendo anche mercati di Stati Uniti e Russia: il turismo rappresenta ora l'8 per cento del pil regionale”.

Positivo inoltre sia l'aspetto crocieristico (previsti 150mila arrivi nel 2012, con attracchi di Costa, Cunard e P&O, e già confermate 34 toccate di Costa per il 2013), sia quello aeroportuale (oltre 800mila i viaggiatori sui voli di linea, più di 36 mila per i charter).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana