Progetti di eccellenza: il Governo taglia i fondi

Il Governo taglia i fondi per i progetti turistici d'eccellenza, lanciati nel 2006 e finanziati con 144 milioni di euro.

Fra i tanti fondi tagliati dalle diverse manovre finanziarie, anche il budget per i progetti di eccellenza è stato pesantemente decurtato e la Conferenza delle Regioni ha lanciato l'allarme con un ordine del giorno che è stato consegnato al Governo nel corso dell'ultima Stato-Regioni. I fondi sono stati tagliati due volti: una prima tranche nel 2010, che ha visto la disponibilità ridursi da 144 milioni a 112,6 milioni, una seconda lo scorso 8 febbraio, quanto lo stanziamento a favore dei progetti di eccellenza si è ulteriormente ridotto di 3,5 milioni di euro.

Le Regioni, di fronte a questa ulteriore riduzione ai fondi disponibili, hanno lanciato l'allarme e nell'ordine del giorno chiedono che il taglio venga compensato con l’erogazione a favore delle Regioni di una quota corrispondente da reperire nelle risorse riservate al Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo.

In alternativa, le Regioni chiedono che la riduzione venga compensata dalle somme destinate originariamente ai progetti delle Province Autonome e successivamente ritenute indisponibili.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana