Web e turismo verde: due progetti d'eccellenza in Umbria

Il web come veicolo per la promozione della regione e lo sviluppo del turismo verde. Questi i temi dei due progetti d'eccellenza ai nastri di partenza in Umbria.

Le iniziative sono frutto di un accordo di programma fra Ministero del Turismo e Regione Umbria firmato il 29 marzo scorso: ''Si tratta - spiega  l'assessore al Turismo della Regione Umbria, Fabrizio Bracco (nella foto) - di due progetti significativi sul piano dell'innovazione nell'offerta turistica, soprattutto nell'ottica di un'offerta di prodotti rivolti e capaci d'intercettare il mercato internazionale. La 'rete' parla al mondo, il turismo sostenibile e verde si rivolge ai mercati internazionali sensibili a questo tema, come l'Europa e il Nord America''.

Entrambi i progetti avranno durata triennale e una disponibilità finanziaria di 1,544 milioni di euro per il progetto relativo al web e all'utilizzo delle tecnologie multimediali; 1,5 milioni per quello del turismo verde. ''Il progetto su internet - ha anticipato Bracco - consentirà, fra l'altro, oltre alla messa a punto di un innovativo piano di marketing turistico, anche la realizzazione di un nuovo portale turistico, più adatto alle crescenti esigenze degli utenti".

Il progetto sul turismo verde, invece, dovrà definire ''il corretto mix di offerta di turismo attivo a basso impatto ambientale'', creando un prodotto omogeneo e di qualità, ben riconoscibile sul mercato, articolato in una serie di attività e itinerari già esistenti, come gli itinerari per il trekking, il cicloturismo e la mountain bike, ma anche il turismo equestre e la 'Via delle acque'.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana