Lampedusa rischia l'isolamento

Lampedusa rischia di restare isolata. Dal 5 maggio prossimo dovrebbero essere sospesi i voli di Meridiana fly, e l'isola sarebbe raggiungibile soltanto con i traghetti Siremar da Porto Empedocle.  

Si stanno già susseguendo le cancellazioni da parte dei turisti che avevano programmato una vacanza a Lampedusa, ma le difficoltà si stanno presentando anche per coloro che risiedono altrove e che devono andare a votare per le amministrative del 6-7 maggio.

La mancanza generale di fondi per la continuità territoriale sta, dunque, interessando anche la destinazione. I circa 10 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione per le compagnie aeree per servire la tratta tra la Sicilia e Lampedusa non è ritenuta sufficiente dai vettori stessi; inoltre, a marzo scorso, era andato deserto il bando di gara per i collegamenti di continuità territoriale da e per Lampedusa e Pantelleria.  

In questo quadro, Meridiana fly sospenderebbe, quindi, i voli sull'isola.
La compagnia aerea non è nuova a questo tipo di decisione: di recente ha fatto sapere di non voler prendere parte alla continuità territoriale sulla Sardegna, giudicandola non remunerativa per l'azienda.

L'allarme per la stagione turistica di Lampedusa è sul tavolo delle istituzioni, Enac in primis, per prendere in esame la questione e trovare una soluzione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana