Nasce il progetto 'Gioielli d'Italia', circuito per i comuni medio-piccoli

Prende il via il progetto 'Gioielli d’Italia', nato da un accordo tra il ministro per il Turismo, Piero Gnudi, e l'Anci.

L'obiettivo è creare, attraverso l’introduzione di un circuito dedicato e di un riconoscimento ad hoc, una rete di eccellenza e qualità nel settore dell’ospitalità turistica, che induca i Comuni a intraprendere azioni volte a migliorare l’accoglienza sul proprio territorio.

Destinatari del progetto sono i Comuni medio-piccoli, non oltre i 60mila abitanti, dei quali si metterà in risalto l'appeal turistico su tradizioni e territorio.

"Scopo finale è quello di valorizzare il patrimonio ambientale, culturale, turistico, storico-urbanistico, architettonico e enogastronomico del sistema delle Autonomie locali italiane - spiega una nota congiunta - , favorendo in particolare quei Comuni la cui vocazione turistica non è del tutto sviluppata o adeguatamente valorizzata".

I Comuni selezionati potranno utilizzare, per un periodo di 4 anni, la denominazione 'Gioielli d’Italia' e il logotipo con l’indicazione dell’anno di concessione su tutti i documenti di comunicazione e per promozioni o pubblicità in materia turistica.

Il riconoscimento viene ottenuto su candidatura volontaria.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana