Le Regioni sostengono il Ministero del Turismo

Anche le Regioni si dicono contrarie all'ipotesi di scomparsa del Dipartimento del Turismo, malgrado la titolarità esclusiva del comparto.

"L'ipotesi ci pare in netto contrasto con quanto fatto finora e con il costruttivo clima di collaborazione che si è instaurato tra le regioni e il Governo – dice Mauro Di Dalmazio, coordinatore degli assessori regionali al Turismo - Pensare di rilanciare il turismo nel nostro Paese senza nemmeno un Dipartimento, appare sinceramente difficile. Ma soprattutto in un momento così delicato per il turismo non è condivisibile pensare ad ulteriori tagli. Le regioni italiane stanno concordando con il ministro Gnudi le azioni e le iniziative da inserire nel Piano strategico del turismo".

Di Dalmazio sottolinea come il piano sia uno strumento di programmazione che per la prima volta traccia le linee di lavoro per un rilancio del turismo nel nostro Paese, con un segnale forte di attenzione sui temi del turismo diverso dal passato. "Ed è per questo motivo – dice Di Dalmazio - che le regioni italiane invitano il ministro Gnudi a sostenere nel Governo il mantenimento del Dipartimento del turismo come strumento importante di iniziativa e raccordo con le regioni".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana