Piemonte: arriva la tassa di soggiorno nei comuni olimpici

I comuni olimpici del Piemonte imporranno la tassa di soggiorno e ne cederanno una quota alla Regione.

La giunta regionale ha, infatti, dato il suo via libera all’accordo sulla tassa di soggiorno con i comuni di Bardonecchia, Cesana, Claviere, Pragelato, Sauze d’Oulx e Sestriere. In via sperimentale per un anno, il 35 per cento degli introiti derivanti dall’imposta sarà trasferita dai comuni olimpici alla Regione Piemonte, che reinvestirà queste risorse sul turismo delle Valli, attraverso un piano deciso di comune accordo.

"La tassa di soggiorno è un’esclusiva competenza dei comuni, che decidono se istituirla e come spenderla – commenta l’assessore all’Istruzione, Sport e Turismo della Regione Piemonte, Alberto Cirio –. Ma alla luce del positivo rapporto di collaborazione che esiste tra noi e i comuni olimpici, Bardonecchia, Cesana, Claviere, Pragelato, Sauze d’Oulx e Sestriere hanno deciso di trasferire alla Regione parte delle risorse che deriveranno da questa imposta".

Secondo Cirio l'impegno della Regione è di "reinvestire questi fondi con un effetto moltiplicatore sul loro territorio, partendo da progetti e scelte,  come ad esempio gli interventi per l’innevamento artificiale o per attrarre eventi turistici e sportivi,  che condivideremo attraverso un gruppo di lavoro".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana