Ricerca Tci-Skyscanner: scalata del mercato russo nell'incoming

È la Russia il Paese protagonista delle ricerche sulle tendenze del turismo nel 2012 stilate da Touring Club Italiano, Skyscanner e Global Blue.

Secondo i dati del Centro Studi del Touring Club Italiano che ha effettuato una ricerca sull'incoming, l'8,9 per cneto delle presenze turistiche registrate in Italia riguarda visitatori proveniente da Paesi extraeuropei.

Dal 2000 al 2010 questa fetta di mercato è cresciuta del 37% passando da 24 a 33 milioni di presenze: dopo gli Usa, primo mercato in entrata (incremento del 15,7 per cento in dieci anni) è proprio la Russia ad occupare la seconda piazza del podio con una crescita record del 257 per cento dal 2000 (4,2 milioni).

Per Skyscanner la Russia è proprio uno dei Paesi fuori dai confini dell'Europa che ha effettuato il maggior numero di ricerche con destinazione Italia, insieme ad Usa, Australia, Thailandia e Indonesia.

Secondo l'indagine di Global Blue si conferma invece che dal 2012 a oggi il mercato italiano del tax free shopping si è sviluppato fino a far registrare tassi annui di crescita superiori al 30 per cento. Dinamica positiva confermata anche nei primi mesi del 2012 con un incremento del 32 per cento. Top spender i turisti russi e i cinesi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana