Commissione turismo: le Regioni si confrontano sui punti caldi del settore

Il futuro del turismo italiano al centro dei lavori della Commissione nazionale che ha inaugurato il meeting a La Maddalena, nell'ambito della Conferenza Stato-Regioni.

Queste ultime si sono confrontate sulle priorità del settore, analizzando alcuni punti programmatici: professioni turistiche, concessioni demaniali e stabilimenti balneari, classificazione delle strutture ricettive e Piano strategico nazionale. In primo piano anche il dibattito sul Codice del turismo.

Posizioni unanime, da parte delle Regioni presenti alla due giorni, "sulla necessità di autonomia funzionale del Dipartimento del Turismo all'interno del Ministero, sul ripristino delle funzioni dell'Osservatorio nazionale di settore e del portale", precisa una nota.

"È stato un momento di confronto e approfondimento - ha affermato Luigi Crisponi, assessore del Turismo della Regione Sardegna - su temi chiave per innovare e qualificare ulteriormente il comparto, per definire le linee guida da seguire nell'ottica di un rilancio immediato e per tastare il polso della situazione in avvio di stagione estiva".

I lavori della Commissione proseguono con una discussione sull'Enit, in cui si parlerà di sedi estere dell’ente.
Prevista, inoltre, la stipula di una convenzione tra l’Enit e le Regioni e le Province autonome per la partecipazione alle fiere all’estero.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana