Turisti stranieri in crescita in Italia secondo Hrs.com

Aumenta il turismo internazionale in Italia nella prima parte del 2012.

Secondo un'indagine di Hrs.com, infatti, la presenza di turisti straneri nella Penisola è aumentata del 5 per cento, passando da uno share del 28,4 per cento del 2011 all'attuale 33,4 per cento. L'aumento delle presenze non coincide, però, con una crescita delle entrate: la spesa media degli stranieri, nei primi mesi del 2012, è in calo dell'1 per cento.

Fra le destinazioni preferite dei turisti in arrivo dall'estero, le città d'arte con Roma, Venezia e Firenze in testa alla graduatoria con una crescita del +7 per cento. Per quanto riguarda le Regioni, invece, la classifica vede in testa la Toscana seguita da Sicilia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Fra i principali Paesi di provenienza, leader indiscusso è la Germania con il 48 per cento di share, seguita dalla Francia al 23 per cento e dal regno Unito al 14 per cento.

Per contro all'aumento del turismo straniero, registra invece una contrazione il traffico Italia su Italia: le presenze degli italiani nelle strutture ricettive nei primi mesi dell'anno sono in calo del 5 per cento, passando da una quota di mercato del 71,6 per cento del 2011 al 66,6 per cento del 2012.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana