Monitor Visa Europe: russi big spender in Italia

Sale la spesa degli stranieri in Italia e in altri cinque Paesi del bacino mediterraneo. Al termine dei primi quattro mesi dell'anno sono stati raggiunti gli 8,39 miliardi di euro, vale a dire l'11 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2011.

È quanto emerge dai dati del Mediterranean Rim Tourism Monitor di Visa Europe sulle transazioni in Italia, Francia, Grecia, Portogallo, Spagna e Turchia.

Il focus sulla spesa dei consumatori esteri nel nostro mercato tra gennaio e aprile 2012 mette in luce una cifra di 1,97 miliardi di euro, pari a una crescita del 10 per cento e incorona i francesi top spender con 261,4 milioni, ma in flessione dello 0,65. Ma sono i visitatori dall’Estremo Oriente e dalla Russia gli spender con l'incremento più elevato, superiore al 30 per cento.

Crescita a doppia cifra anche per la spesa di svizzeri e tedeschi. Gli Stati Uniti si confermano mercato di punta grazie a un volume di spesa di 202,7 milioni (+4,5 per cento anno su anno).

Contenuti, invece, come sottolinea il Rim Toursim Monitor di Visa Europe, i volumi di spesa dei visitatori britannici, mentre il calo dei consumi degli spagnoli segna -11 punti percentuali anno su anno.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana